L’Associazione

Chi siamo

L’Associazione Nazionale Cavallo Anglo Arabo e Derivati (A.N.A.C.A.A.D.) è  stata costituita nel Marzo 2004 in Sardegna per rappresentare e tutelare il cavallo anglo arabo ed i suoi derivati, in Italia e all’estero.

La nascita dell’A.N.A.C.A.A.D. deriva dall’esigenza di un organismo unitario di riferimento per gli allevatori del cavallo anglo arabo e derivati, che possa raccogliere tutte le aspirazioni di una politica allevatoriale condivisa, con obiettivi ben definiti e che veda gli allevatori protagonisti in prima persona.

La nostra è in sintesi un’associazione di razza, siamo attivi nelle manifestazioni che coinvolgono il circuito allevatoriale e supportiamo le attività sportive federali, abbiamo un costante contatto con il Ministero per le politiche Agricole e con gli organi regionali preposti, formiamo i tecnici e aiutiamo gli allevatori nella loro attività.

Finalità

In particolare l’Associazione si propone di:

  • tutelare la razza anglo-araba ed i suoi derivati;
  • valorizzarne le sue attitudini;
  • fornire assistenza nella gestione della selezione;
  • fornire assistenza e promozione nella commercializzazione;
  • ufficializzare la figura del promoter e mediatore commerciale secondo gli standard internazionali;
  • canalizzare i finanziamenti per la promozione del suo impiego sportivo;
  • promuovere manifestazioni allevatoriali;
  • garantire la rappresentanza presso gli organismi nazionali ed internazionali di riferimento;
  • partecipare attivamente alla politica nazionale del cavallo;
  • promuovere l’informazione del comparto;
  • garantire l’aggiornamento degli operatori.

I soci A.N.A.C.A.A.D.

Possono essere ammessi come soci:

  • Soci ordinari le persone  fisiche di ambo i sessi, residenti in Italia, che abbiano compiuto il 18 anno di età e che siano proprietari di almeno una fattrice di razza anglo-araba o derivata iscritta alla competente Sezione del Libro Genealogico oppure come
  • Soci sostenitori se non in possesso di fattrice.
  • Soci collettivi ovvero Enti, Istituzioni, Associazioni ed organismi vari, anche non proprietari di fattrici AA, purché operanti nel settore.

Attualmente la nostra associazione conta oltre 120 Iscritti, di cui 113 Soci Allevatori, 2 Soci Collettivi, 5 Soci Sostenitori.
Tra questi, siamo fieri di annoverare alcuni dei maggiori allevatori della Sardegna, produttori di soggetti di razza anglo araba e derivati che si sono distinti sia a livello nazionale che internazionale nelle varie discipline equestri.

Dicono di noi

Dalla sua fondazione l’Associazione è sempre stata attiva nella promozione e nella valorizzazione della razza Anglo Araba e questo ha portato riconoscimenti e menzioni. Abbiamo quindi raccolto una piccola rassegna degli articoli apparsi sui quotidiani online dal 2007 ad oggi. La potete consultare qui: Rassegna Stampa.

Sede legale

La sede dell’Associazione è attualmente fissata in Ozieri(SS), Piazza Duchessa Borgia, 4, trovate mappa e indicazioni su come raggiungerci a questo link: dove siamo.

Ozieri è stata scelta come sede perché situata nel cuore della Sardegna. Si trova infatti in posizione baricentrica fra le direttive stradali e ferroviarie che dal sud di Cagliari-Oristano si dividono per Sassari da una parte e Olbia dall’altra.

La scelta è ricaduta su Ozieri anche perché sede storica del Deposito Stalloni e dell’Istituto di Incremento ippico, con ovvie facilitazioni quindi per quanto riguarda collaborazioni e sinergie istituzionali.

Come associarsi

I privati, ma anche istituti enti e associazioni che volessero associarsi possono presentare domanda sia online sia con i mezzi tradizionali seguendo le indicazioni che troveranno alla pagina dedicata Diventare Socio

Come mettersi in contatto con l’Associazione

Vi invitiamo ad utilizzare il nostro modulo di contatto nella pagina dedicata, abbiamo anche una presenza attiva sui social con Facebook e a breve anche su Instagram.

Annuncio Pubblicitario