ENDURANCE: ANGLO ARABO DI SPAGNA AI VERTICI

L’ANGLO-ARABO SW EVANE, FIGLIA DI RO CENTAURO, TERZA NEL CEI3* SAMORIN

Spettacolare risultato della spagnola anglo-araba SW Evane nella CEI3* di Samorin, con il suo pilota Rocío Esperanza Herrera Carmona. Nell’importante competizione slovacca, la CEI Summer Spirit Race, che è una delle prove dell’Arabian Horse Festival, la cavalla è riuscita a classificarsi per la prima volta in una CEI3* di 160 km, distanza che ha percorso a velocità media di 20,18 km/h arrivando al traguardo in un gruppo composto dai primi quattro classificati, tutti della squadra Victorious Org, con sede in Bahrain, e che sono entrati insieme.

SW Evane 82.28% è una fattrice allevata da Jaume Puntí figlia di RO Centauro, lo stallone che in questa stagione AECCAá ha messo a disposizione degli allevatori spagnoli grazie al trasferimento da parte del suo proprietario, che torna con questo risultato ad accreditare la qualità della sua produzione per il Resistenza. La madre di SW Evane è la francese anglo-araba Pavane Rouge 64,55%, figlia di PRá Tidjani e anglo-araba Poulpe Rouge.

Da segnalare che nel gruppo dei quattro di testa è entrato anche il fantino del Bahrain Jaafar Merza Abdulnabi Hassan con Calandria PH, altra cavalla spagnola allevata a El Rocío proprio da Paco Herrera, padre di Rocío Esperanza.

THE ANGLO-ARABE VOLTEO 50%, CLASSIFICATORE DELLA SPAGNA NEL RAID AMATORIALE

L’anglo-arabo Volteo 50% ha vinto la medaglia d’argento questo fine settimana con il suo pilota Iratxe Ibáñez García nel campionato spagnolo amatoriale di raid. La prova è stata la CEI2*/CEN2* Terras de Miño, una prova di 121 chilometri in quattro fasi a cui hanno partecipato quindici combinazioni classificandosi meno della metà (sette).

Volteo 50% è un tredicenne figlio di PRá Nekon e PSI Juli, allevato da Matías Aja Santisteban, che era in testa dall’inizio della gara e in realtà ha condotto le prime tre fasi, anche se gli ci è voluto un po’ di più rispetto al vincitore nel recupero. Tuttavia, ha completato la distanza a una velocità di 17,77 km/h.

Non è stata l’unica anglo-araba a ottenere buoni risultati in questi Terras do Miño International Raid, tenuti a Pol (Lugo), come Narla do Miño 50%, una cavalla anglo-araba allevata da Ángel López Díaz, figlia di Wagon Master e Kika Paz è riuscita a finire prima in CEIYJ1* su 101 km con il suo pilota Rocío Díaz Corton.

FOTO: Volteo 50% con Iratxe Ibáñez (Selena G Soto @Lasfotosdelraid)

LA BATAL TTORRE ANGLO-ARABA TRIONFA NELLA CEI3* BAROCA D’ALVA

Grandi risultati per gli esemplari di razza anglo-araba nei raid internazionali di Barroca d’Alva, tenuti questo fine settimana ad Alcochete (Portogallo).

Nella prova di massimo livello, la CEI3* 160 km, il primo posto è andato all’anglo-arabo spagnolo Batal ttorre 75%, che ha completato le 6 fasi del percorso ad una velocità media di 16,9 km/h, superando le 19 in finale , con il monte del kuwaitiano Dhari Motlaq Humoud. È una figlia della PRá Acrobat Oasis e dell’anglo-araba Talita Kumi al 50% allevata dal suo proprietario Jon Fernández de Antona, che ha gareggiato anche con lei, e che l’anno scorso ha completato 2 gare internazionali di 120 km e un’altra di 140 km sempre tra i migliori. Con questo risultato, inoltre, Batal ttorre 75% ha raggiunto il minimo per il Mondiale della disciplina a Verona.

Non è stata l’unica vittoria anglo-araba in questi test internazionali, poiché un’altra cavalla, Jasmine Malk Abrao, ha vinto il CEI2* con la pilota portoghese Giulia Perin.


Annuncio Pubblicitario