Avviso selezione cavalli progetto polo

AVVISO

SELEZIONE N.3 CAVALLI DA AVVIARE ALLA DISCIPLINA DEL POLO

Si avvisano i proprietari di cavalli Anglo Arabo Sardi, nati e allevati in Sardegna, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che il giorno 24 ottobre 2023 alle ore 11,00, presso gli impianti di Tanca Regia in Abbasanta si terrà la selezione di tre soggetti da destinare alla disciplina del Polo secondo il progetto seguente.

I proprietari interessati dovranno compilare il modulo allegato ed inviarlo a mezzo email all’indirizzo info@fisesardegna.com entro le ore 13,00 del giorno venerdì 20 ottobre 2023.

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE PER LA DISCIPLINA POLO

RISERVATO AI CAVALLI A.A.S. NATI E ALLEVATI IN SARDEGNA DI 3/4/5/6 ANNI

ISCRITTI NEI COMPETENTI LIBRI GENEALOGICI E AI RUOLI FEDERALI

I° APPUNTAMENTO: 24 ottobre 2023, visione da parte del Tecnico di polo Patricio Rattagan, dei soggetti da destinarsi a testare per la disciplina del polo.

Mediante avviso pubblico gli allevatori/proprietari di cavalli, di razza A.A.S., nati ed allevati in Sardegna, e provvisti delle seguenti caratteristiche di seguito indicate saranno informati della possibilità di partecipare alla preselezione di tre soggetti da avviare alla disciplina del polo.

L’allevatore/proprietario deve essere residente in Sardegna.

 CARATTERISTICHE DEI CAVALLI

  1. Anglo Arabo Sardo, nato e allevato in Sardegna
  2. Soggetti : maschi/femmine
  3. Età: 3/4/5/6 anni
  4. Altezza: da mt 1,50/1,60
  5. Possono essere linea da salto e/o da corsa
  6. Corpo muscoloso ma non pesante
  7. La testa piccola, ben proporzionata al corpo
  8. Garrese pronunciato, spalle forti, dorso breve
  9. Gambe robuste, stinchi non troppo lunghi, di buona ossatura
  10. Devono essere perfettamente domati, con un buon carattere

Gli allevatori/proprietari interessati dovranno comunicare l’adesione al programma attraverso la compilazione di modulo in allegato, dove accettano le condizioni in essere;

Recarsi con i propri soggetti presso gli impianti di proprietà dell’AGRIS di Tanca Regia (Abbasanta) per essere valutati dagli organi competenti. Impegnarsi a non vendere i cavalli per tutta la durata del programma, di addestramento. Nell’occasione i cavalli saranno esaminati al fine di individuare 3 soggetti da avviare alla disciplina del polo.

A seguito della preselezione i tre cavalli saranno sottoposti a un lavoro di addestramento per la disciplina del polo, della durata di 3 mesi a partire dalla selezione. Il luogo dove verranno ospitati i cavalli, verrà deciso dalla FISE Sardegna, l’AGRIS, in collaborazione con il tecnico preposto.

ADDESTRAMENTO DEL CAVALLO

L’addestramento del cavallo prevede: rendere il cavallo sereno ed obbediente, i tempi variano in base al carattere del soggetto, all’intelligenza e alla doma ricevuta in precedenza.

Il cavallo da polo ha bisogno di un lavoro particolare, fatto tra mani e gambe, in quanto la sua conduzione verrà fatta con una sola mano, esattamente con la mano sinistra, la mano destra del giocatore sarà impegnata ad utilizzare la stecca.

Un buon lavoro fatto sulla sua bocca, sul  corpo, permette una facile conduzione del cavallo alle varie andature, ottenendo un buon equilibrio.

Nel successivo step, il cavallo verrà affiancato ad altri soggetti, per creare l’affiatamento è il rispetto del suo compagno di squadra, (verranno scartati in fase di addestramento, i soggetti che nonostante le correzioni fatte, calciano, oppure di dimostrano troppo nevrili)

Ottenuto tutto questo scritto in precedenza, si passerà all’ uso della stecca, con molta attenzione da parte del cavaliere, per non creare timore al cavallo, inserendo successivamente la palla, con i primi tiri al passo, procedendo alle andature superiori, per poi simulare delle piccole partite con le dovute precauzioni.

I soggetti selezionati, faranno un lavoro mirato alla disciplina del polo, il Tecnico Patricio Rattagan, dopo aver scelto i soggetti, programmerà il lavoro, recandosi in Sardegna, presso la struttura scelta, ogni 10/15 giorni, con una permanenza di 2 giorni, allo stesso tempo una persona da lui designata, si occuperà di seguire il lavoro, in base al programma stabilito.

Finito il percorso formativo, si approcceranno ad una dimostrazione di partita in un contesto di Arena Polo presso gli impianti Regionali di Tanca Regia.

I cavalli verranno giudicati da dei membri Federali, nominati dalla FISE Sardegna in collaborazione del Dipartimento Polo Nazionale, al fine di riconoscere il grado di apprendimento e qualità dello stesso.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

  • 24 ottobre 2023
  • 14/15 novembre 2023
  • 28/29 novembre 2023
  • 12/13 dicembre test finale

I proprietari dei cavalli selezionati, che parteciperanno a tutto il progetto, riceveranno un contributo di € 1.200,00 cadauno.

RICHIESTA DI ADESIONE


Annuncio Pubblicitario